Biografia

“Lee Strasberg ha scritto che: l’attore crea con il suo sangue e con la sua carne tutte quelle cose che tutte le arti tendono in qualche modo di descrivere”.

Qualcosa di me 

Mi chiamo Vanessa Galipoli sono nata a Roma, mio padre è siciliano e mia madre abruzzese, ho compiuto quarant’anni, alle spalle un importante esperienza professionale che dopo un lungo cammino mi ha fatta approdare nuovamente in Sicilia, qui ho ritrovato me stessa, e l’amore che mi ha permesso di diventare moglie e madre di due splendidi figli, Alma Maria e Aleandro Giuseppe.

Ma facciamo un salto nel passato, voglio raccontarmi …

La mia avventura nel mondo dello spettacolo inizia a 17 anni con l’esordio su Rai Uno nella “Domenica In” di Gianni Boncompagni, prosegue sul grande schermo con un cameo all’interno del film “Metalmeccanico in un turbine di sesso e politica” di Lina Wertmuller, per arrivare al teatro con un percorso di studio che ha perfezionato le mie capacità interpretative.

Anche l’esperienza pluriennale nel campo della moda come fotomodella è stata importante per la mia crescita professionale, un viaggio che mi ha portata fino al cinema (Pupi Avati, Lina Wertmuller, Duccio Forzano, Massimo Ceccherini), in teatro (Luigi Galviero, Carlo Buccirosso) e in TV (Camera Cafè, Incantesimo, La Rai che Vedrai, Grande Fratello 3).

 

Il palco mi ha vista protagonista anche come conduttrice in importanti spettacoli in tutta Italia Tim Tour, Rally Costa Smeralda, CousCous Fest di San Vito Lo Capo, Premio Internazionale Venere D’Argento, La Notte delle Stelle ad Agrigento, Carnevale Termitano a Termini Imerese, Sicilinout presso il Teatro Massimo di Palermo, Louis Vuitton Cup Act 8&9 a Trapani, etc).

Nel 2010 ho ricevuto in Sicilia il premio Venere d’Argento e da qui in poi ho investito la mia professionalità e la mia passione in questa terra. Nel 2012 una nuova sfida, fondendo le mie esperienze artistiche ed organizzative assieme a quelle della produttrice cinematografica Azzurra Ariè, abbiamo dato vita alla società di comunicazione ed eventi AV Emotional Events con la quale abbiamo realizzato e organizzato eventi di diverso genere in tutta Italia, ma anche perseguito uno scopo sociale attraverso la promozione e diffusione di vari progetti a scopo benefico o a sostegno di associazioni ed enti di solidarietà sociale.

In questo contesto si inseriscono sia il Premio Think Pink Award che tutte le iniziative promosse tramite il Comitato delle Donne (di cui sono fondatrice e Presidente) volte alla sensibilizzazione sociale attraverso l’organizzazione degli eventi, mostre, flash-mob e spettacoli nell’ambito del teatro e della TV. Impegno culturale, sociale e artistico. Ma soprattutto tanta passione per il teatro, per le emozioni che riesce a trasmettere, per le storie raccontate con un linguaggio vecchio e nuovo.

Quello che sono oggi l’ho portato avanti con la passione tipica di chi ama il proprio lavoro e di chi ha voglia di portarlo avanti nonostante tutto, posso dirlo, sono riuscita a realizzare un sogno, e continuo a viverlo ogni giorno!

Pin It on Pinterest